martedì 4 novembre 2008

Comunicato Stampa

VERSO LA MANIFESTAZIONE REGIONALE

PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

La Puglia dice “no” alla 133. E' stata fissata per il 7 novembre a Bari la prima grande manifestazione regionale che coinvolgerà l'intero mondo dell'istruzione pubblica pugliese. Migliaia di studenti medi e universitari, docenti, ricercatori, precari e non, si ritroveranno nella mattinata di venerdì, alle 11, in piazza Umberto I, per difendere il diritto allo studio per tutti e la possibilità di fare ricerca di qualità anche e soprattutto in ambito pubblico.

Quello che si rivendica non è che il rispetto di diritti fondamentali che stanno alla base della vita democratica di qualsiasi Paese civile, ma che le attuali politiche di Governo mettono a repentaglio. Nel capoluogo regionale sarà presente anche il Coordinamento salentino per l'istruzione pubblica, il quale nei prossimi giorni organizzerà una serie di iniziative volte ad allargare la base della protesta sia a livello studentesco, sia a livello cittadino.

Continuano domani le lezioni all'aperto dei docenti dell'Università del Salento: alle 11 la professoressa Vaccaro, lettrice di lingua inglese alla Facoltà di Lingue, si incontrerà con i suoi studenti in Piazzetta Castromediano, mentre la professoressa Olga Lombardi, docente di Diritto privato, svolgerà le sue due ore di lezione, dalle 9 alle 11, in Piazza Sant'Oronzo.

Molto intensa la giornata di giovedì 6 novembre, vigilia della grande manifestazione regionale:

* alle 15 il professore Ciavolino, docente di Statistica, terrà la sue lezione in Piazza Sant'Oronzo;
* alle 18 sarà proiettato in Aula Magna del palazzo Codacci Pisanelli (ex Ateneo) il film di Matteo Garrone, “Gomorra”, a seguito del quale si terrà un dibattito sulle mafie in preparazione dell'arrivo a Lecce, previsto per sabato, della Carovana antimafia.



Nella mattinata di sabato è previsto, sempre in Aula Magna del Codacci Pisanelli, un incontro-dibattito organizzato da Libera - Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie -, presieduto da Don Luigi Ciotti.


Ufficio stampa

Coordinamento per l'Istruzione pubblica

3 commenti:

Fabrizio ha detto...

Si stanno organizzando pullman per bari? Ottime iniziative

E-MAIL: ha detto...

c'è l'idea di andare in treno, ci vediamo tutti alle 8 in ateneo e poi in stazione, alle 11 è l'appuntamneto a Bari fuori dalla stazione.

Fabrizio ha detto...

Occhio agli orari. Putroppo le fse impiegano tre ore e il primo treno parte dopo le 10 (almeno sul sito riporta così). Trenitalia invece parte alle 8:00 precise, mentre il successivo è alle 9.45 e arriva alle 11.50 a bari.