lunedì 3 novembre 2008

Comunicato stampa


NO ALLE GUERRE
SI ALL'ISTRUZIONE PUBBLICA
CONTROPARATA DEGLI STUDENTI
e poi tutti a lezione
in piazza Sant'Oronzo

Mimetiche, scarponcini e placche militari. Anche gli studenti dell'Università del Salento si preparano alla loro parata informativa – senza armi né medaglie al merito – nelle vie del centro cittadino. L'obiettivo, ancora una volta, è continuare l'azione di sensibilizzazione della cittadinanza sulle ragioni della protesta, nata per ostacolare l'azione di smantellamento dell'Istruzione pubblica che questo governo sta mettendo in atto attraverso il decreto legge 133. La giornata delle forze dell'ordine è una buona occasione per ricordare alla cittadinanza tutta che non c'è peggior modo di spendere i soldi pubblici che investirli nel settore militare. E, di contro, non c'è cosa più stupida che tranciare di netto i fondi per la ricerca, l'Università e l'istruzione pubblica nel suo insieme.

“Lo scorso cinque agosto il governo italiano ha annunciato che acquisterà quattro esemplari di droni spendendo 330 milioni di dollari, compresi ricambi, assistenza e corsi di formazione. I droni, per inciso ma non troppo, sono dei velivoli senza pilota utilizzati per fare ricognizioni e bombardamenti su zone particolarmente ricche di attività contraerea. L'economista da bar mi suggerisce di fare due conti facili facili. 330 milioni di dollari Usa sono circa 260 milioni di euro stando un po' abbondanti con il cambio dollaro/euro. Con 260 milioni di euro se pago uno stipendio di cinquantamila euro per un anno ad un ricercatore... che dite... esagero? Forse cinquantamila sono troppi ché poi si montano la testa. Però se gliene do venticinquemila all'anno, che sicuramente è di più di quanto prendono ora... ne accontento sicuramente 10.400” (fonte peacereporter.net).

L'appuntamento è domani mattina alle 9 al Palazzo Codacci Pisanelli (ex Ateneo). L'azione informativa sfocerà alle 11 in piazza Sant'Oronzo, dove si terrà la lezione di Sociologia della Comunicazione del professor Stefano Cristante.



Ufficio Stampa
Coordinamento per l'istruzione pubblica
no133lecce.blogspot.com

Nessun commento: