giovedì 30 ottobre 2008

COMUNICATO STAMPA

LAUREE E LEZIONI ALL’APERTO

ANCHE I DOCENTI ADERISCONO ALLA PROTESTA

Dopo il successo dell’assemblea generale di questa mattina – che ha visto la partecipazione attiva di oltre 5mila persone tra studenti, ricercatori e docenti contro lo smantellamento della pubblica istruzione e del diritto allo studio per tutti - la protesta prosegue domani con due eventi che si terranno entrambi alle 11 al palazzo Codacci Pisanelli (ex Ateneo).

Nell’aula E5 si svolgerà l’assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento Studenti e Lavoratori della Conoscenza sul tema dei tagli alla Scuola e alla Ricerca e che vedrà la partecipazione di Gennaro Migliore, ex capogruppo alla Camera del Prc, e Mimmo Pantaleo segretario nazionale CGIL FLC. Contemporaneamente, nell’Aula Magna, il movimento sarà presente alla “Giornata del Cinema” (interverranno il regista Giovanni Veronesi, l’attrice Claudia Gerini e il produttore Riccardo Neri), durante la quale verrà letto un documento sulle motivazioni della protesta.

Inoltre sempre più docenti dell’Università del Salento stanno aderendo in questi giorni alla contestazione promuovendo lezioni alternative all’aperto. Nel pomeriggio di domani, alle 18, la Facolta di Scienze MM. FF. NN. proclamerà i neo-laureati della sessione autunnale nell’atrio esterno del Codacci Pisanelli; mentre in mattinata la professoressa Francesca Bianchi - docente di Linguaggi Specifici al corso di laurea Stml della Facoltà di Lingue - terrà la sua lezione in piazza Sant’Oronzo a partire dalle ore 10. Nei prossimi giorni, invece, sempre in piazza Sant’Oronzo si terranno le lezioni dei docenti Daniele De Luca (Storia dell’America), Stefano Cristante (Sociologia della comunicazione), Egidio Zacheo (Scienza politica), Fabio De Nardis (Sociologia politica) e Mariano Longo (Sociologia).

Riguardo alla giornata odierna il coordinamento per l’istruzione pubblica esprime grande soddisfazione per la massiccia partecipazione all’assemblea plenaria in Aula Magna e il successivo corteo spontaneo che si è sviluppato nelle vie cittadine in maniera pacifica e festosa e che, come detto, ha coinvolto più di 5mila manifestanti.

Lecce, 30 ottobre 2008

Il coordinamento per l’istruzione pubblica

4 commenti:

E-MAIL: ha detto...

Nel pomeriggio ha avuto luogo una riunione post corteo atta a organizzare la protesta.
Ci si è organizzati in 4 gruppi di lavoro denominati:

-Informazione
-Cultura
-Didattica
-Organizzazione

I gruppi sono OVVIAMENTE aperti a tutti, sono stati istituiti infatti per accogliere il piu alto numero possibile di studenti, docenti e ricercatori.

Ogni gruppo ha una mansione indicata dalla denominazione del gruppo stesso.

Anonimo ha detto...

ragazzi sarebbe possibile mettere on line qualcosa tipo un calendario delle lezioni all'aperto? così, per gli studenti pendolari. oppure se si potesse metter su una newsletter o qualcosa del genere...
grazie
ciao

E-MAIL: ha detto...

il calendario sarà messo a disposizione al più presto.

Anonimo ha detto...

sì, infatti... noi pendolari abbiamo qualche difficoltà ad organizzarci. datece 'na mano.
cia'.